Skip to main content
Ritratto di Ranieri Razzante

Informazioni professionali

Curriculum

CURRICULUM VITAE/STUDIORUM
INFORMAZIONI E DATI PERSONALI
Ranieri Razzante, nato a Taranto il 30/08/65; residente in Roma. Recapiti: Piazza Ungheria, 6 – 00198 Roma, tel. 06-8417399, mail razzante@iusconsulting.it

ABILITAZIONI PROFESSIONALI E LINGUE
- Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma nell'anno accademico 1990-1991 (tesi in Diritto Commerciale).
- Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma, nell'anno accademico 2000-2001 (tesi in Diritto bancario).
- Diploma Universitario di Specializzazione post-laurea in Diritto Tributario Internazionale, conseguito presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1992.
- Diploma di Ragioniere e Perito commerciale conseguito nell'anno scolastico 1983-84 presso l'I.T.C.G. di Tursi (MT).
- Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore commercialista conseguita nel 1992 presso l'Università di Lecce.
- Iscrizione Albo Dottori commercialisti di Roma dal 1994 al 2003.
- Abilitazione elenco Revisori dei Conti.
- Iscrizione Albo Avvocati di Roma dal 5 marzo 2009.
- Buona conoscenza delle lingue inglese e francese.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Attualmente Presidente della Società “IUS Consulting srl” in Roma (Piazza Ungheria,6 00198 ROMA, tel./fax 06-8417399, tel. 06-97617400, www.iusconsulting.it), specializzata nella fornitura di servizi agli intermediari finanziari.
- Formatore e Consulente manageriale delle principali Aziende italiane operanti nel settore della formazione.
- (già) Presidente dell’Organismo di Vigilanza (ex d.lgs. 231/2001) di MoneyGram Payment Systems Italy srl.
- Attualmente consulente antiriciclaggio e legale di numerose compagnie di assicurazione, banche e intermediari finanziari italiani ed esteri.
- Dal gennaio 1999 all'agosto 1999 Responsabile della Formazione Interaziendale di una Società di formazione.
- Dal dicembre 1995 al gennaio 1999 in servizio presso l'Area Normativa (dapprima al Settore "Ordinamento bancario e finanziario" e poi al Settore "Affari legali") dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) di Roma.

INCARICHI PROFESSIONALI E DI DOCENZA (in neretto quelli in corso)

- Membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”.
- Membro del Comitato Scientifico del Master “Sistemi e tecnologie elettroniche per la difesa, la sicurezza e l'intelligence” presso l’Università di Tor Vergata di Roma.
- Docente presso il master “Scienze Informative per la Sicurezza” dell’Università Popolare Unintess.
- Professore a contratto di “Diritto commerciale del turismo”, Università della Tuscia, sede di Civitavecchia
- Docente di Legislazione antiriciclaggio e antiterrorismo, presso la Scuola di perfezionamento Interforze della Polizia di Stato (Spif)
- Docente di legislazione antiriciclaggio e antimafia, presso Scuola Superiore dell’Interno
- Direttore dell’Osservatorio sul Riciclaggio ed il Finanziamento del Terrorismo presso l’Università Luiss Guido Carli in Roma. Membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio sui Giochi presso la medesima Università, Fondazione Bruno Visentini.
- Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 7 marzo 2014.
- Consulente del Prefetto Antiracket e Antiusura dal 15 luglio 2015.
- Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia (dal 23 marzo 2010 fino a fine legislatura).
- Membro del gruppo di lavoro del Ministero Affari Esteri, Italo-Russo, per il contrasto al narcotraffico, in collaborazione con ISE e SIOI. In tale qualità ha partecipato alla 59esima Sessione della Commissione Droghe Narcotiche - Segmento Speciale sull’UNGASS - Vienna, 14 marzo 2016
- Presidente dell’AIRA,Associazione Nazionale dei Responsabili Antiriciclaggio (www.airant.it).
- Professore a contratto di “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” nell’Università di Bologna (sede di Forlì).
- Professore a contratto di “Regolamentazione antiriciclaggio Internazionale” nell’Università Telematica “Guglielmo Marconi” di Roma.
- Professore titolare di "Legislazione antiriciclaggio" presso gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza
- Docente presso la Scuola della Magistratura
- Docente presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
- Docente presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma.
- Docente presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma.
- Docente presso la Scuola della Direzione Investigativa Antimafia (DIA)
- Docente/formatore presso la Direzione Nazionale Antimafia
- Docente presso il Master in “Sistemi e tecnologie elettroniche per la sicurezza, la difesa e l’intelligence” dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.
- Docente presso il Master in “Le nuove regole per intermediari, emittenti e mercati finanziari” dell’Università “La Sapienza” di Roma.
- Docente di “Legislazione Antiriciclaggio” presso il Master in “Diritto penale dell’economia” dell’Università LUISS di Roma.
- Docente presso la Scuola Forense dell’Università LUISS di Roma.
- Docente presso il Master in “Scienze Investigative e della Sicurezza” dell’Università del Molise.
- Docente di Legislazione Antiriciclaggio presso l’Università di San Marino.
- Docente presso il Master in “Geopolitica e Sicurezza Globale” dell’Università la Sapienza di Roma e membro del Comitato direttivo dello stesso.
- Docente di "Legislazione antiriciclaggio" presso il "Master Universitario in Assicurazione, Previdenza ed Assistenza Sanitaria" (MAPA) dell'Università di Castellanza.
- Docente di Diritto bancario presso il Master in “Diritto e Impresa” de “Il Sole 24 Ore”.
- Membro del Comitato Scientifico della Rivista della Polizia, edita da Aracne.
- Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Eurispes e del Comitato Editoriale del quotidiano on line “L’Eurispes”
-(già) Professore a contratto di “Legislazione antiriciclaggio” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (a.a. 2008-2009 e 2009-2010).
- (già) Professore a contratto di "Diritto privato comparato" presso la Facoltà di Economia dell'Università di Castellanza (a.a. 2002-2003).
- (già) Professore a contratto di “Legislazione antiriciclaggio” e “Diritto delle Assicurazioni” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata (dall’a.a.. 2002-2003 all’a.a. 2007-2008).
-(già)Docente di Diritto del mercato finanziario al "Master in Gestione del Risparmio" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (a.a. 2001-2002 e 2003-2004) e al “Master in Diritto dei Mercati Finanziari” dell’Università di Roma “La Sapienza” (a.a. 2005-2006 e 2006-2007).
- (già) Docente e coordinatore del Master in “Economia e Legislazione antiriciclaggio” dell’Università degli Studi di Macerata (a.a. 2006-2007).
- (già) Cultore di Diritto bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma (dal 2001al 2004).
- (già) Cultore di Diritto Commerciale e di Diritto Bancario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Latina (dall'aprile 1997 al giugno 1999).
- (già) Cultore di Economia degli Intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell'Istituto Universitario Navale di Napoli ( per l'a.a. 2000-2001).
- (già) Consulente della Commissione Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato.
- Consulente legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per il settore Assicurazioni, Antitrust, Imprese, Consumatori (dal luglio 2013 al febbraio 2014).
- Componente del “Comitato Consultivo sul Gioco d’azzardo patologico” istituito presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio.
- (già) Membro del Gipaf, “Gruppo Interdisciplinare per la Prevenzione Amministrativa delle Frodi sulle Carte di Pagamento”, istituito presso il Ministero Economia, Dipartimento Tesoro, Divisione “Prevenzione reati finanziari” – Coordinatore del Gruppo Analisi Legislativa.
- (già) Membro del Consiglio Scientifico della Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis).
(già) Membro dell’Osservatorio sulla Criminalità Economica del CNEL.
- Collaboratore de “ Il Sole 24Ore” e di “Milano Finanza”.
- Vice Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Etico per l’Osservazione e la Promozione degli Appalti (IEOPA, www.ieopa.it), con sede in Roma.
- Membro del Comitato Scientifico delle Riviste on line di Diritto bancario www.dirittobancario.it, www.reatisocietari.it e www.filodiritto.it.
- Membro del Comitato Scientifico di “IRTop”, rivista di comunicazione finanziaria (www.irtop.com) e del sito www.filodiritto.it.
- Curatore della Rassegna di giurisprudenza di Diritto delle Assicurazioni pubblicata periodicamente dalla Rivista “Diritto della banca e del mercato finanziario”, Giappichelli editore.Oggi pubblicata dalla Rivista “Giurisprudenza Commerciale”,Giuffrè Editore.
- Consulente editoriale (Diritto bancario e societario) della casa editrice "IPSOA" di Milano (riviste "I Contratti", "Le Società", "Corriere Giuridico").
- Collaboratore delle Riviste "Guida ai Controlli Fiscali" e “Fiscalità internazionale” (editrice "Il Sole 24Ore").
- (già) Membro della Commissione del Ministero dell’Economia per la redazione del Testo Unico in materia di Antiriciclaggio (2007).
- Componente dell’Organismo per la tenuta dell’Albo dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria presso la Banca d’Italia (nomina con Decreto Ministero Economia del 15 settembre 2011, carica ricoperta fino al 31 dicembre 2012).
-(già) Componente della Commissione “Antiriciclaggio” dell’Ordine dei Dottori
Commercialisti di Roma.
- (già) Componente della Commissione di selezione per l’affidamento in concessione delle lotterie e scommesse, con nomina AAMS del novembre 2012.
- (già) Componente della Commissione di selezione per l’affidamento in concessione della realizzazione e conduzione della rete per la gestione telematica del gioco lecito mediante apparecchi da divertimento e intrattenimento presso l’AAMS (per il 2012).
- (già) Membro della Commissione del Ministero dell’Economia per la redazione del Testo Unico in materia di Antiriciclaggio.
- (già) Membro dello Steering Committee del Ministero dell’Economia (Direzione III) per l’attuazione del programma “Security and Safeguarding Liberties – Prevention of and Fight against Crime” della Dg Freedom, Security and Iustice della UE.
- (già) Consulente antiriciclaggio della FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari.
- (già) Docente di “Economia degli Intermediari Finanziari” presso l’Università di Firenze (a.a. dal 2008-2009 al 2010-2011).
- (già) Membro del Comitato Antiriciclaggio presso il Ministero dell'Economia- Dipartimento Tesoro.
- (già) Membro (effettivo) del Collegio Sindacale di “Mediaport”, sub-holding di “Cinecittà Holding”, a partecipazione statale
- (già) Membro dell’”Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale”, istituito presso il CEMISS, il Centro Militare di Studi Strategici in Roma.
- (già) Consulente del Commissario Governativo Antiracket e Antiusura presso il Ministero dell’Interno.
- (già) Docente di “Legislazione antiriciclaggio” presso il Master in “Scienze criminologiche, investigative e della Difesa” dell’Università “S. Pio V” in Roma.
- (già) Membro del Comitato Scientifico del quotidiano "Italia Oggi" e del quindicinale “Il nuovo diritto societario”.
- (già) Membro del Comitato legale della Rivista "Diritto ed Economia delle Assicurazioni" (edita da Giuffrè – Milano fino la 2013)
- (già) Membro della Commissione "Formazione Giovani" dell'Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito, con sede in Roma.
- (già) Consulente, in qualità di Esperto di problemi di finanza, di RADIO 1 – RAI NEWS (trasmissione “Italia: istruzioni per l’uso”, a cura di Emanuela Falcetti).
- (già) Cultore di Diritto Privato e di Diritto delle Assicurazioni presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" di Roma (dal 1993 al 2001).
- (già) Consulente giuridico dell'Istituto di Credito Sammarinese, Banca Centrale della Repubblica di San Marino; di quest'ultima è stato consulente legislativo sul passaggio all'Euro.
- (già) Esperto titolare della rubrica di Diritto finanziario de "Il Quesitario", inserto settimanale del quotidiano economico "Italia Oggi" (dal 1993 al 2005).

PRINCIPALI DOCENZE EFFETTUATE

- Aggiornamento professionale su “Finanziamento del terrorismo” al Procuratore Nazionale Antimafia e ai suoi aggiunti e sostituti (Roma, 7 luglio 2015).
- Formazione personale “Italia Previdenza SISPI SPA” (Ente strumentale dell’Inps) su “Prevenzione corruzione” (marzo 2015).
- Formazione personale Dirigente di “Equitalia” su Regolamentazione antiriciclaggio (novembre 2012).
- Formazione antiriciclaggio dirigenti e quadri sul territorio nazionale di BNL-Bnp Paribas (2010-2011).
- Corso su “Normativa economico-finanziaria” presso Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, marzo-maggio 2010.
- Corso su “Normativa antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo” presso Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Informazioni per la Sicurezza, marzo-maggio 2009.
- Relazione su “Riciclaggio e finanziamento del terrorismo” a “Settimana della legalità”, a cura di Elsa, presso Università Luiss in Roma, 30 aprile 2009.
- Relazione a Convegno Unione Fiduciaria “Mifid: lo scenario ad un anno dall’entrata in vigore”, Milano, 22 gennaio 2009.
- Relazione alla tavola rotonda dell’OSN “Homeland Security, verso il 2009”, Roma, 2 dicembre 2008.
- Chairman alla tavola rotonda “Segnalazioni all’Agenzia delle Entrate delle operazioni sui conti in disponibilità”, Piacenza, 7 Novembre 2008.
- Relazione a Convegno su “Economia e Criminalità”, Unione Industriali di Treviso, 24 ottobre 2008.
- Docenza ai corsi di alta formazione per il personale di “Poste Italiane Spa”, ottobre-novembre 2008.
- Relazione a Convegno “D.Lgs. 231/2007. Nuove fattispecie di reato e possibili evoluzioni”, Milano, 17 ottobre 2008.
- Relazione a Convegno “La nuova normativa antiriciclaggio nell’ottica del contrasto ai patrimoni illeciti”, Teramo, Formazione decentrata Consiglio Superiore della Magistratura, 10 ottobre 2008.
- Formazione antiriciclaggio a personale direttivo Gruppo Cariparma (periodo luglio-dicembre 2008).
- Chairman al Forum “Winning through EU Regulatory & Risk Convergence”, Milano, 7 ottobre 2008.
- Relatore e chairman al Convegno “Antiriciclaggio e Antiterrorismo. III Direttiva Comunitaria – II Convegno annuale SIA - SSB”, Milano, 16 luglio 2008.
- Relazione al Convegno “I professionisti all’appello della disciplina antiriciclaggio. Adempimenti e opportunità”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, 24 giugno 2008.
- Relazione “Evoluzione della normativa antiriciclaggio: il D.Lgs. n. 231/2007. Gli obblighi di adeguata verifica e di registrazione”, al Seminario Specialistico della Guardia di Finanza, Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, 17-18 giugno 2008.
- Relazione “Il fenomeno riciclaggio e la sua evoluzione”, Seminario organizzato dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ancona.
- Relazione “La normativa contro riciclaggio e finanziamento del terrorismo”, VI Investigation Day, Università degli Studi dell’Aquila, L’Aquila, 26 maggio 2008.
- Relazione “D.L. 231/2007 – Novità Operative”, Convegno Ordine degli Avvocati di Treviso – Fondazione dell’Avvocatura Trevigiana, Treviso, 15 maggio 2008.
- Relazione “D.Lgs. 231/2007: panoramica generale della normativa e principali novità”, Incontro di approfondimento in materia di nuova Normativa Antiriciclaggio organizzato da Assifact, Milano, 16 aprile 2008.
- Docenza su “Indennizzo diretto nella riforma della R.C. Auto” a Magistratura Onoraria del Distretto di Campobasso (Corte di Appello di Campobasso, 13 dicembre 2007).
- Coordinamento scientifico e docenza in eventi formativi antiriciclaggio per dipendenti “Poste italiane spa” (varie sedi, ottobre-dicembre 2007, novembre 2008)
- Relazione “Normativa antiriciclaggio e sistema bancario”, Convegno Centro Studi Criminologici, Venezia, 26 ottobre 2007.
- Relazione “La sicurezza transfrontaliera in materia di capitali”, Convegno OSN - Osservatorio per la Sicurezza Nazionale, presso CASD, 25 ottobre 2007.
- Relazione e chairmainship “Forum Assicurazioni”, a cura di Economist-Business International (Milano, 24 maggio 2007).
- Relazione su “Novità antiriciclaggio per Avvocati”a Convegno Instegi (Istituto Nazionale per gli Studi Tecnico Giuridici) dell’Ordine degli Avvocati di Roma (Roma, 22 febbraio 2007)
- Relazione e coordinamento Convegno su “Il nuovo codice delle Assicurazioni” presso la Federazione Emiliana Bcc, Bologna, 5 novembre 2006.
- Docenza a Corso ABI su “Audit su normative trasversali” (Milano, 18 maggio 2006)
- Docenza a Corso ABI su “Audit su normative trasversali” (Milano, 14 e 15 giugno 2005).
- Docenza a Corso su “Contenzioso su servizi di investimento” presso Banca Fideuram (Roma, 27 giugno 2005).
- Giornata di formazione su “Trasparenza assicurativa” per IRSA (Istituto di Ricerca sulle Assicurazioni”, Milano, 12 aprile 2005)
- Giornata di formazione su “Contenzioso su Servizi di investimento e assicurativi” per IRSA (Istituto di Ricerca sulle Assicurazioni”, Milano, 4 marzo 2005)
- Giornata di formazione su “Antiriciclaggio per le compagnie assicurative” per IRSA (Istituto di Ricerca sulle Assicurazioni”, Milano, 26 gennaio 2005)
- Audizione su “Nuovi obblighi antiriciclaggio liberi professionisti” presso Consiglio Nazionale Forense (Roma, 7 ottobre 2004)
- Docenza su “Normativa antiriciclaggio” a Corso di Formazione per Forze di Polizia del Meridione d’Italia organizzato con il contributo della UE (giugno-luglio 2003).
- Relazione di apertura e chiusura al Convegno "La normativa antiriciclaggio per le imprese assicurative", organizzato da IRSA ed ANIA (Milano, 25 ottobre 2001).
- Intervento e coordinamento lavori della Convention "La nuova regolamentazione antiriciclaggio" di Poste Italiane SPA (Roma, 10 aprile 2001).
- Formazione Dirigenti regionali Poste Italiane su "Normativa antiriciclaggio" (aprile-giugno 2001).
- Formazione su "Antiriciclaggio" a Dirigenti di "ICCREA SPA" (maggio 2001).
- Formazione dirigenti e direttori centrali INPDAI su “L’impatto dell’Euro sulle PP.AA.” (Roma, marzo 2000).
- Relazione su "Il Ruolo e la struttura del Consiglio di Amministrazione" a Convegno "II Codice di Autodisciplina delle Società quotate" (organizzato da Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti e Associazione Italiana Internal Auditors, Roma, 14 dicembre 1999).
- Corso su "Normativa antiriciclaggio" presso l'Istituto di Credito delle Casse di Risparmio Italiane-ICCRI (settembre 1998).
- Corso su "Profili giuridico-contabili dell'Euro" ai dirigenti della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni della Repubblica di San Marino (giugno-luglio 1998);
- Corso su "Profili giuridici dell'Euro" a dirigenti dell'Ente Poste Italiane (febbraio-maggio 1998).
- Corso su "Normativa antiriciclaggio" a dirigenti dell'Ente Poste Italiane (giugno 1997).
- Seminario su "II nuovo Testo Unico Bancario" presso la società di revisione "Arthur Andersen" in Roma (4 ottobre 1995).

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

- Saggio “L’autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo: tra IV Direttiva e raccomandazioni del GAFI”, in Rivista 231, n.1, 2016.
- Nota a sentenza “Archivio Unico Informatico e reato di riciclaggio: un caso di asincronia normativa” (Trib. Trapani, 10 aprile 2015), in Archivio Penale, n. 1, 2016.
- Testo (a cura di), Corruzione, riciclaggio e mafia: la prevenzione e la repressione nel nostro ordinamento giuridico, Aracne, Roma, 2015.
- Saggio “Antiriciclaggio: indicatori di settore per gli appalti della PA”, in Guida al Diritto - Il Sole 24 Ore, n. 48/ 2015.
- Voce “Contratti di borsa”, in Trattario di Diritto Civile, a cura di P. Cendon, Giuffré, Milano, 2015.
- Voce “Contratti di assicurazione”, in Trattario di Diritto Civile, a cura di P. Cendon, Giuffré, Milano, 2015.
- Saggio “Autoriciclaggio e modelli organizzativi d’impresa”, in Rivista di Polizia, Aracne ed., giugno-luglio 2015, pp. 499-504.
- Nota a sentenza “Riciclaggio ed evasione fiscale: Le inequivoche relazione tra i reati” (Cass. Pen., Sez. II, n. 29452), in Giur. Comm., 4/2015.
- Saggio “I danni conseguenza di matrice islamica”, in Gnosis, Rivista italiana di intelligence, 2/2015, pp. 64-73.
- Testo (a cura di), Riciclaggio internazionale e normative di contrasto: gli effetti sul sistema imprese, Alter Ego, Viterbo, 2015.
- Testo (a cura di), ”La nuova regolamentazione anticorruzione”, Giappichelli, Torino, 2015.
- Rassegna di giurisprudenza assicurativa per il 2013, in Giur.Comm., 2/2015.
- Voce “Le assicurazioni sulla vita”, in Assicurazioni private, a cura di M. Hazan, S. Taurini, Itinera, Guide Giuridiche Ipsoa, 2015, p. 1216-1254.
- Saggio “Bitcoin e monete digitali. Problematiche giuridiche”, in Gnosis, Rivista italiana di intelligence, 4/2014, pagg. 107-115.
- Saggio “Shadow banking”, in Gnosis, Rivista italiana di intelligence, 3/2014, pagg. 57-67.
- Nota a sentenza “Tracciabilità e riciclaggio: binomio indissolubile tra gli artt. 648-bis e ter c.p. e la recente entrata in vigore del delitto di autoriciclaggio” (Cass. Pen., sez. II, 22 ottobre 2014, n. 43881), in Archivio Penale, n. 3, 2014, pagg. 1- 7.
- Saggio “L’autoriciclaggio e i rapporti con i reati presupposto”, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, n. 4, ottobre- dicembre, 2014, pagg. 19- 6.
- Nota a sentenza “Sull’applicabilità della misura della confisca antimafia a quella penale” (Cass. Pen. , sez. I, 19 giugno 2014), in Giurisprudenza Italiana, agosto/settembre 2014, pagg. 2033-2037.
- Nota a sentenza “Indennità agenziale e liquidazione coatta assicurativa” (Cass. 13 settembre 2013, n. 21019), in Giurisprudenza commerciale, maggio/giugno 2014, II, pagg. 624-630.
- Testo “Anagrafe fiscale e controlli antiriciclaggio”, Maggioli, Rimini, 2014.
- Testo (a cura di) “Il riciclaggio transnazionale: normative a confronto”, Giuffrè, Milano, 2014.
- Testo “Le nuove frontiere della criminalità finanziaria. Evasione fiscale, frodi e riciclaggio”, Filodiritto, Bologna, 2014.
- Voci “Mutuo” e “Fideiussione” del Trattato “La prova e il quantum nel risarcimento del danno”, a cura di Paolo Cendon, Utet, Torino, 2014.
- Testo “Antiriciclaggio e libere professioni”, Maggioli, Rimini, 2013.
- Nota a sentenza “Antiriciclaggio tra doveri e notitiae criminis”, in Giurisprudenza italiana, ottobre 2013, pagg. 2132-2136.
- Testo “Codice della Normativa antiriciclaggio”, Maggioli, Rimini, 2013.
- Testo “Manuale breve di diritto delle assicurazioni”, Maggioli, Rimini, 2013.
- Testo “Compro oro, finanza e legalità”, Filodiritto, Bologna, 2013.
- Testo “Antiriciclaggio per imprese e professionisti”, per la collana “Adempimenti 2013”, Il Sole 24 Ore, Milano, 2013.
- Testo “Antiriciclaggio e limitazioni all’uso del contante”, per la collana “Adempimenti 2013”, Il Sole 24 Ore, Milano, 2013.
- Testo “Normativa antiriciclaggio e responsabilità da reato delle società”, Simone, Napoli, 2012 (II edizione).
- Saggio “Un riciclaggio tutto d’oro”, in Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence, n. 2/2012.
- Saggio “Riciclaggio e phishing: il ruolo dei financial manager secondo la Cassazione”, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, n. 2/2012.
- Saggio “Evasione fiscale e riciclaggio, un intreccio pericoloso”, in Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence, n. 1/2012.
- Saggio “Finanza e responsabilità da revisione: orientamenti a confronto”, in Finanziaria, n. 3/2011.
- Testo “Manuale operativo delle sanzioni nella legislazione antiriciclaggio italiana”, Giappichelli, 2011.
- Testo “Finanziamento del terrorismo e antiriciclaggio”, Nuova Giuridica, 2011.
- Voce “Diritti della persona e illeciti commessi dalla banca”, in Trattato dei nuovi danni, Vol. IV, diretto da Paolo Cendon, Cedam, Padova, 2011.
- Nota a sentenza “Riciclaggio, operazioni bancarie e prescrizione”, in Giurisprudenza italiana, novembre 2011, pagg. 2373-2378.
- Nota a sentenza “Reimpiego e riciclaggio: due diverse fattispecie?”, in Diritto della banca e del mercato finanziario, n. 1/2011.
- Testo “Il riciclaggio nella giurisprudenza”, Giuffré, Milano, 2011.
- Testo “La regolamentazione antiriciclaggio in Italia”, Giappichelli, Torino, 2011.
- Saggio “Segnalazioni di operazioni sospette e nuovi indici di anomalia”, in Rivista della Guardia di Finanza, n. 1/2011.
- Saggio “Segnalazione nella lotta al riciclaggio: gli indicatori di anomalia”, in Notariato, n. 3/2011.
- Nota a sentenza “Il rischio di riciclaggio come rischio operativo”, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, n. 2/2011.
- Saggio “Segnalazione di operazioni sospette e anomalie di mercato”, in Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence, n. 2/2011.
- Saggio “Normativa sugli appalti e regolamentazione antiriciclaggio: qualche considerazione sulla tutela dell’interesse pubblico”, in Rivista amministrativa degli appalti, n. 3-4/2010, pagg. 171-186.
- Saggio “Segnalazioni antiriciclaggio e segnalazioni per market abuse: aspetti comuni e differenze genetiche”, in IR Top, Journal of Investor Relations, n. 4/2010.
- Voci “Contratti sull’indice telematico di borsa” e ”Contratti di negoziazione e negoziazione di ordini”, in I contratti del mercato finanziario, Tomo I, a cura di Enrico Gabrielli e Raffaele Lener, in “Trattato dei contratti”, diretto da Pietro Rescigno ed Enrico Gabrielli, Utet, Torino, 2010.
- Voce “La direttiva Opa e la sua attuazione”, in Commento all’offerta pubblica di acquisto, a cura di Giuseppe Fauceglia, Giappichelli, Torino, 2010.
- Saggio “Autocertificazione e obblighi di informazione degli intermediari”, in Le Società (versione on line, www.ipsoa.it/lesocietà), 2010.
- Saggio “L’archiviazione informatica dei dati. Il paper trail nella lotta al riciclaggio”, in Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence, n. 2/2010.
- Saggio “La responsabilità degli organi aziendali in tema di riciclaggio. Le nuove Istruzioni di vigilanza della Banca d’Italia”, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, n. 3/2010.
- Testo (a cura di) “Il contenzioso finanziario nell’era Mifid”, Giappichelli, Torino, 2010
- Testo “Il nuovo sistema dei controlli interni della banca”, Franco Angeli editore, 2010
- Saggio “La normativa antiriciclaggio e il nuovo sistema dei controlli interni”, in Bancaria, n. 1/2010.
- Saggio “L’usura nell’economia e nell’ordinamento giuridico”, in Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence, n. 3/2009.
- Testo “La nuova disciplina dei reati informatici”, con L. Cuomo, Giappichelli, Torino, 2009.
- Testo “Normativa antiriciclaggio e Responsabilità da Reato delle Società” (con M.Arena), Esselibri, Napoli, 2009; II edizione del novembre 2012.
- Nota a sentenza “Autocertificazione ed obblighi di informazione degli intermediari”, in Le Società on line, Ipsoa, 2009.
- Saggio “L’art. 52 del d.lgs. 231/2007: l’equivoco degli organi “incaricati” del controllo di gestione”, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, n. 2/2009.
- Saggio “L’efficacia sanzionatoria dei provvedimenti contro il riciclaggio: qualche riflessione”, in La responsabilità amministrativa delle società e degli enti, n. 1/2009.
- Saggio “ ‘Trasparenza-valore” ovvero ‘trasparenza-dovere’: equivoci e dilemmi”, in Studi sul rapporto tra Banca e Cliente. Trasparenza, Mifid, Corporate Bond, a cura di Gian Luca Greco, Pacini editore, Pisa, 2008.
- Testo (a cura di), “La MiFID. Com’è cambiato il TUF”, Sistemi editoriali SE, Napoli, 2008.
- Saggio “Denaro sporco: il grande business”, in Gnosis, Rivista Italiana di Intelligence, n. 2/2008.
- Saggio “Lotta al riciclaggio e quadro giuridico di riferimento in Italia”, in Guida ai Controlli Fiscali, n. 6/2008.
- Testo “Commentario alle nuove norme contro il riciclaggio”, prefazione di G. Maresca, Cedam, Padova, 2008.
- Voce “La responsabilità civile degli intermediari finanziari”, in “La prova e il quantum nel risarcimento del danno non patrimoniale”, tomo I, collana “Il diritto privato nella giurisprudenza”, Utet, Torino, 2008.
- Testo “La regolamentazione antiriciclaggio in Italia”, prefazione di P.L.Vigna, Giappichelli, Torino, 2006.
- Testo (con L. Cuomo, magistrato Procura di Isernia) “La disciplina dei reati informatici”, Giappichelli, Torino, 2006.
- Testo (a cura di), “Manuale breve di Diritto delle Assicurazioni”, Cacucci, Bari, 2007.
- Testo collettaneo (a cura congiunta con L. Lacaita), “Il governo delle banche in Italia. Commento al Testo unico bancario e alla normativa collegata”, Giappichelli, Torino, 2006.
- Saggio “Qualche spunto (critico) ricostruttivo della disciplina degli intermediari finanziari non bancari”, in Diritto ed Economia dell’Assicurazione, 2006.
- Testo “I rapporti tra banche e clienti” (a cura di), Cedam, 2005.
- Nota a sentenza, “La Cassazione ha tumulato l’anatocismo?”, nota a Cass. SS.UU., 4/12/04, in Giur. It., 2005.
- Saggio “La registrazione in AUI delle operazioni c.d. frazionate da parte delle imprese assicurative”, in Diritto ed Economia dell’Assicurazione, 2004.
- Saggio “Ruolo del collegio sindacale e funzione di controllo contabile nell’ottica della riforma del diritto societario”, in Archivio Civile, 2004.
- Saggio “I nuovi obblighi antiriciclaggio per i liberi professionisti”, in Le Società, n. 7/2004.
- Nota a sentenza “Servizi di investimento e conflitti di interesse tra lex specialis e norme civilistiche: un tentativo di ricostruzione della disciplina applicabile”, in Riv. Dir. Comm., 2004, II.
- Testo (con F. Toscano) su “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, Giappichelli, Torino, 2004.
- Testo (con G. Liace), “I nuovi contratti nella prassi civile e commerciale / Finanziamento alle imprese”, Collana “Il diritto privato nella giurisprudenza”, Utet, 2004.
- Saggio “Fondi pensione, sgr e normativa antiriciclaggio”, in Dir. Econ. Assic., 2003.
- Saggio “Usura: tra economia e diritto”, in Riv. GdF, 2003.
- Commento “Abusi di mercato e tutela del risparmiatore”, in Dir. e Pr. Soc., n. 11/2003.
- Nota a sentenza, “L’insostenibile soggettività della valutazione di operazioni sospette di riciclaggio”, (Trib. Mondovì, sentenza 28 gennaio 2003), in Dir. banc. e merc. Finanz., n. 4/2003.
- Testo (con F. Toscano) su "Il Segreto bancario nelle indagini tributarie e antiriciclaggio", Giuffrè, Milano, 2002.
- Nota a sentenza “Il pagamento di assegni a soggetti non legittimati: quid iuris?”, in Dir. Ban. Mer. Fin., n. 3/2002.
- Saggio “Antiriciclaggio e libere professioni”, in Dir. Econ. Ass., n. 1/2003.
- Commento “Ruolo del collegio sindacale e controllo contabile nell’ottica della riforma”, in Dir. Pr. Soc., n. 1/2003.
- Saggio "Agenzie in attività finanziaria: un tentativo di sistematizzazione giuridica", in Diritto Econ. Assic., n. 3-4/2002.
- Commento “Risoluzione per inadempimento del contratto di gestione patrimoniale”, in Dir. Pr. Soc., n. 20/2002.
- Commento "Nuove frontiere per le banche: l'outsourcing di sportelli", in Dir. Pr. Soc., n. 19/2002.
- Saggio “La nuova disciplina sanzionatoria degli assegni senza provvista e senza autorizzazione”, in Giur. It., 2002.
- Nota a sentenza "Trasparenza bancaria e diritti della curatela fallimentare", nota a Cass. 27.9.2001, in Dir. Pr. Soc., n. 16/2002.
- Saggio "La registrazione di mezzi di pagamento e rapporti assicurativi nell'archivio unico informatico di cui alla legge antiriciclaggio", in Arch. Civ., n. 6/2002.
- Saggio "Qualche riflessione metagiuridica sulla normativa antiriciclaggio per le imprese di assicurazione", in Dir. Econ. Assic., n. 2/2002.
- Saggio (a firma congiunta con Col. GdF U. Di Nuzzo) su "Criminalità internazionale ed il riciclaggio", in Dir. ban. mer fin., n. 1/2002.
- Commento “Pagamento assegni con firma irregolare”, in Dir. Pr. Soc., n. 9/2002.
- Commento "Al via l'Archivio informatizzato degli assegni bancari e postali irregolari", in Dir. Pr. Soc., n. 4/2002.
- Commento "Lente di ingrandimento su compiti e responsabilità degli organi di controllo", in Dir. Pr. Soc., n. 22/2001.
- Commento "Scudo fiscale e rientro dei capitali illegalmente detenuti all'estero", in Dir. Pr. Soc., n. 20/2001.
- Commento "Firma digitale e normativa antiriciclaggio", in Impresa c.i., n. 9/2001.
- Commento "Sull'applicabilità delle disposizioni antiriciclaggio alla cartolarizzazione dei crediti", in Impresa c.i., n. 7-8/2001.
- Commento "Un nuovo intermediario finanziario: le Poste Italiane Spa", in Impresa c.i.,n.6/2001.
- Commento "Considerazioni in tema di vigilanza europea sugli intermediari finanziari", in Impresa c.i., n. 4/2001.
- Saggio “Il Decalogo-ter della Banca d’Italia: prime riflessioni”, in Dir.Ban.Mer.Fin., n. 2/2001, II.
- Saggio "Il ruolo dell'INAIL nel mercato assicurativo del 2000", in Riv. GdF, n. 1/2001.
- Saggio "Contratti a distanza e normativa antiriciclaggio", in Diritto Ban. Mer. Fin., n. 4/2000.
- Commento "Anagrafe dei conti e dei depositi",in Impresa c.i., n.11/2000.
- Commento "Gli adempimenti antiriciclaggio per le operazioni finanziarie a distanza", in Impresa c.i., n. 10/2000.
- Commento agli artt. 2321-2324 in tema di società in accomandita semplice (in "Codice Civile Ipertestuale", a cura di Bonilini e Confortini, Utet, 2000, e successivi aggiornamenti a tutt’oggi).
- Saggio "Antitrust e trasparenza: il ruolo della Banca d’Italia e le sfide per il sistema bancario” in Corriere Giuridico, n. 8/2000.
- Saggio “Nuovo T.U. bancario e holdings finanziarie”, in Archivio civile, n. 4/2000.
- Saggio “La trasparenza bancaria e le modifiche al T.U. bancario”, in Archivio civile, n. 3/2000.
- Saggio “La normativa antiriciclaggio per le imprese non finanziarie”, in Archivio civile, n. 2/2000.
- Commento "La nuova regolamentazione antiriciclaggio per le attività finanziarie cosiddette a rischio", in Impresa c.i., n. 10/1999.
- Nota a Cass. 24 agosto 1998 (in materia di "simulazione cambiaria"), in Archivio Civile, n. 9/1999.
- Saggio “Le nuove istruzioni di vigilanza della Banca d’Italia sui controlli interni: verso una cultura del controllo nell’attività bancaria”, in Dir. Ban. Mer. Fin., n. 2/1999.
- Saggio "Le nuove Istruzioni di vigilanza per le banche", in Le Società, n. 9/1999.
- Testo collettaneo (a cura C. Di Noia-R. Razzante) "II nuovo diritto societario e dell' intermediazione finanziaria" - Commentario sistematico alla legge Draghi (Cedam, giugno 1999).
- Monografìa "La normativa antiriciclaggio in Italia" (Giappichelli, marzo 1999).
- Saggio "Osservazioni sul nuovo regime di segnalazione delle operazioni sospette ai sensi del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 153", in Dir. Ban. Mer. Fin., n. 1/1998.
- Saggio "La riforma della corporate governance e le esperienze delle società privatizzate", in Bancaria, n. 12/1997.
- Testo monografico "Come finanziare l'impresa" (Buffetti editore, giugno 1997).
- Saggio "La raccolta di risparmio dei soggetti non bancari", in Riv.GdF, n. 2/1997.
- Dal 1997 aggiornamenti - per la parte di Diritto bancario e finanziario - delle opere a schede mobili "Strumenti di controllo direzionale", "Finanziamenti d'impresa" e "Testo Unico Riforma Valutaria" (Ipsoa Editore).
- Coautore testo "Guida pratica per le PMI" (Ipsoa, 1995).
- Saggio "Le lettere di patronage: natura giuridica e profili comparatistici", in Bancaria, n. 5/1994.
- Redazione della sezione su "I titoli di credito" del volumi (dal 1997-1998) di "Giurisprudenza bancaria”, collana CE.DI.B., Rassegne di Diritto e di legislazione bancaria - Giuffrè editore; pubblicato fino a volume 2009-2011.
- Redazione del commento alle norme su "Il conto corrente” (artt. 1823-1833) e su “Il collegio sindacale” (artt. 2397-2406) del Commentario al codice civile, diretto da Paolo Cendon (Utet, 2002, e successivi aggiornamenti).
- Redazione delle voci "Negoziazione di strumenti finanziari sul mercato telematico" e “Contratti su indici di borsa” del volume “I contratti del mercato finanziario” (a cura di E. Gabrielli e R. Lener) del Trattato dei Contratti diretto dai proff. Pietro Rescigno e Enrico Gabrielli (Utet, 2004, e successivi aggiornamenti).
- Redazione delle voci "Pronti contro termine", "Riporti", "Cambiali finanziarie e Polizze di credito commerciale", "Polizze fideiussorie" e "Antiriciclaggio ed assicurazioni" dell'opera "I nuovi contratti " (diretta dal Prof. Cendon), Utet, voll. I,II,III, 2004.
- Redazione della voce "Usura e ripercussioni sulla tranquillità familiare" nel "Trattato dei danni nelle relazioni affettive" diretto dal Prof. Cendon, Utet, 2004.
- Coautore e curatore volume XII (“Finanziamento alle imprese”) del trattato “I nuovi contratti” diretto dal Prof. Paolo Cendon (Utet, 2005).
Si autorizza il trattamento dei dati personali

Cronologia

Membro da
9 anni 26 settimane