Skip to main content

Unisciti ad AIRA

Entrare a far parte dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio significa valorizzare e accrescere il proprio ruolo nell’ambito della compliance alla normativa antiriciclaggio, con l’opportunità di condividere una cultura professionale evoluta e moderna, volta ad accrescere anche il valore dell’organizzazione in cui si lavora.

Statuto AIRA  Scheda e specifiche di adesione 2019  email segreteria

22 Agosto 2019: l'UIF pubblica una raccolta di FAQ in tema di Comunicazioni Oggettive

In data 22 Agosto 2019, l'UIF ha pubblicato una prima raccolta di FAQ relative alle Comunicazioni Oggettive, contenente le richieste di chiarimento di maggiore rilevanza pervenute alla casella di supporto servizio.ops.oggettive@bancaditalia.it

16 Agosto 2019: Banca d'Italia pubblica il Manuale operativo per le segnalazioni periodiche a fini antiriciclaggio

In data 16 Agosto 2019 Banca d'Italia ha pubblicato la versione 1.0 del Manuale operativo per le segnalazioni periodiche a fini antiriciclaggio da parte degli operatori non finanziari che esercitano l'attività di gestione del contante in presenza della licenza di cui all'art. 134 del TULPS e dell'iscrizione nell'elenco di cui all'art. 8 comma 2 bis del DL 350/2001 convertito.

13 Agosto 2019: in Gazzetta Ufficiale le Disposizioni Banca d’Italia sull’adeguata verifica della clientela

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 189 del 13 agosto 2019 il Provvedimento Banca d’Italia del 30 luglio 2019 recante Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

31 Luglio 2019: Pubblicato sul sito dell’UIF il Quaderno “L'uso di contante e il riciclaggio: un'analisi del caso italiano su dati disaggregati”

In data 31 luglio l’Unità di Informazione Finanziaria ha pubblicato il Quaderno “N. 13 - L'uso di contante e il riciclaggio: un'analisi del caso italiano su dati disaggregati”

30 Luglio 2019 Banca d’Italia Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo

Banca d’Italia in data 30 luglio ha emanato le "Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo".

24 Luglio 2019 Comunicato Stampa della Commissione europea: Lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo - La Commissione valuta i rischi e chiede una migliore attuazione delle norme

In data odierna la Commissione europea ha pubblicato sul proprio sito istituzionale una comunicazione e quattro relazioni che aiuteranno le Autorità europee e nazionali ad affrontare meglio i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo..

Rassegna Stampa Quotidiana di AIRA

Si informano i Soci che è disponibile la rassegna stampa del 20 Settembre 2019.

19 Luglio 2019 Siglato Protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica di Milano e la Banca d'Italia

Il Procuratore della Repubblica di Milano, Francesco Greco, e il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, hanno stipulato  un protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare gli ambiti di reciproca collaborazione istituzionale. Il Protocollo intende sviluppare e rendere ancora più intensa la cooperazione nell'azione di contrasto ai fenomeni criminali nel sistema finanziario, in particolare al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, nonché favorire ulteriormente lo scambio tempestivo di informazioni e di documenti.

18 Luglio 2019 Relazione DIA - Direzione Investigativa Antimafia - sui risultati del 2° semestre 2018

Sul sito del Ministero dell’Interno – Direzione Investigativa Antimafia – è stata resa pubblica la relazione al Parlamento sull’attività ed i risultati del 2° semestre 2018.
Condividi contenuti